giovedì 23 novembre 2006

E' questo il modo di accogliere i turisti?

Di recente, sono stato a Trani, bellissima città pugliese sulle rive dell'Adriatico (lo dico per i miei lettori stranieri! :-).

Si parla molto di rilancio del turismo
come risorsa del Sud dopo anni di improduttive "cattedrali nel deserto" (come se un vescovo fosse così stupido da averne mai costruita una proprio lì!), ma poi, arrivati al dunque, ecco cosa attende il turista non appena ha finito di percorrere il viale che lo porta al mare...

Non c'era proprio nessun altro posto per collocare quei cassonetti? E' possibile essere tanto bestialmente ignoranti da non capire che una vista come questa è un pugno nell'occhio per chi abbia un minimo di sensibilità per il bello?

Trani, evidentemente, s'illude di vivere di rendita attraverso la sua mer
avigliosa cattedrale (vedi foto a destra), il suo centro storico o il suo porto che, se fosse ben valorizzato, potrebbe farla diventare la Porto Ercole del Sud (ricordo che per qualche anno lo yatch della famiglia Natuzzi era ormeggiato proprio qui). Ma una città veramente turistica non vive di soli monumenti, bensì deve curare ogni particolare nell'ambiente che li circonda. Altrimenti si lascia l'impressione di un grande cinismo e di una grande, stupida insensibilità.


Giovanni Romano

Nessun commento: